Gran Premio d’Aragona

Aragon
2 - 4 Ottobre 2020
Category motoGP

Il Gran Premio di MotoGP d’Aragona si corre nel circuito MotorLand Aragon inaugurato nel 2009 nel luogo dove un tempo sorgeva il vecchio circuito stradale di Alcañiz. La prima gara del motomondiale si è tenuta nel 2010 e da allora è diventata una tappa fissa del campionato. Il tracciato di MotorLand è tra i più moderni e recenti del panorama internazionale.

La passione per gli sport motoristici degli spagnoli è veramente sentita ad Aragon con folle di oltre 100000 spettatori per ogni fine settimana che vengono a sostenere i loro beniamini locali.

Questa pista, disegnata dall’architetto tedesco Hermann Tilke (padre di molte delle piste internazionali di più recente costruzione, con la consulenza del pilota di Formula 1 Pedro De La Rosa), ha una lunghezza di 5.077 km e 17 curve (10 a sinistra e 7 a destra) con una carreggiata di 15 m. di larghezza e un rettilineo di quasi un km (per la precisione 968 m.).

I luoghi più apprezzati per seguire la gara sono la Pelouse 6 e la tribuna 7 con un’ottima visuale sui tratti più veloci del tracciato.