Gran Premio d’Australia

Philip Island
23 - 25 Ottobre 2020
Category motoGP

Il Gran Premio d’Australia si corre sul circuito situato nella pittoresca ed affascinante isola Phillip Island a 120 km di distanza da a sud-est di Melbourne, nello stato Victoria. Il circuito di Phillip Island è uno dei più affascinanti della stagione grazie soprattutto alla vista sull’oceano e alla natura incredibilmente fluida e veloce del suo tracciato.

Il Gran Premio d’Australia, tappa fissa del motomondiale, si corre nuovamente sul circuito di Phillip Island dal 1997.

Il tracciato, molto impegnativo, consiste di 12 curve nella sua lunghezza di 4.448 km. Si tratta di un circuito altamente spettacolare sia per la sua ubicazione su un terreno posto sul ciglio di una scogliera sia per il suo disegno formato da un continuo susseguirsi di curve veloci e di ampio raggio spezzate unicamente da due piccoli tornati dove si possono ammirare coraggiosi sorpassi. L’unico rettilineo della gara degno di nota (lungo circa 900 metri) è in discesa e consente di raggiungere velocità molto alte.

Caratteristici i vari tratti vicini al mare, suggestivi e amati dai fan di tutto il mondo. Da segnalare anche la presenza di gabbiani che spesso possono rappresentare un rischio per i concorrenti.