Gran Premio del Giappone

Motegi
16 - 18 Ottobre 2020
Category motoGP

Il Giappone ha una ricca tradizione di corse in moto essendo la casa di Honda, Suzuki e Yamaha. La sede del Gran Premio del Giappone è il circuito Twin Ring Motegi, nel centro del Giappone a circa 145 km da Tokio (nel distretto di Kanto). Costruito dalla Honda come laboratorio di prove nel 1997, il circuito Twin Ring Motegi (diventato tappa del campionato del mondo di motociclismo nel 1999) è uno tra i più originali del campionato grazie alle sue caratteristiche che lo rendono unico nel panorama dei motori.

L’evento attrae ogni anno moltissimi appassionati grazie anche al bellissimo museo Honda Collection Hall dove sono esposte numerose moto e auto storiche della Honda ed il laboratorio Honda Fan Fun dove è possibile ammirare le tecnologie di prossima generazione come la robotica, i veicoli a celle a combustibile e l’aviazione. Inoltre, la Honda ha anche creato un centro dove dimostra le tecnologie in fase di sviluppo ed un centro educativo, entrambi all’interno del complesso del circuito.

Questo enorme complesso sportivo si completa con una scuola guida, piste di dirt-trarck e go-kart, hotel, ristorante, negozi e altri servizi che impiegano attualmente 300 persone.

Il cicruito Twin Ring ha una lunghezza di 4.801 km con 14 curve. Ogni pilota deve percorrere 24 giri per una distanza totale di gara di 115.2 km.