Gran Premio della Comunità Valenciana

Valencia
24 - 26 Novembre 2023
Category motoGP

Grande finale della stagione con il Gran Premio della Comunità Valenciana. Il circuito, che prende il nome da Ricardo Tormo, il primo pilota valenciano a vincere il titolo di campione del mondo, è stato realizzato a Cheste (circa 20 km da Valencia) e dal 1999 ospita ininterrottamente una tappa del motomondiale.

La gara si corre su un traccciato molto stretto (12 metri di larghezza di carreggiata) e tortuoso lungo 4.005 km. Vi sono pochi rettilinei se non quello principale che misura 876 metri dove si possono raggiungere velocità di oltre 320 km/h. La parte centrale del circuito è abbastanza lenta con curve da raccordare che rendono molto complicati i sorpassi. La partenza è molto importante.

Sebbene l’impianto sia relativamente piccolo, le lunghe tribune che lo circondano possono contenere oltre 150.000 spettatori. Il layout del circuito crea un ambiente unico sia per i piloti che per il pubblico. A questo punto della stagione, spesso si conosce già il vincitore del motomondiale, ed il Gran Premio della Comunità Valenciana si trasforma così in una grandissima festa.

Percorso: senso antiorario

Lunghezza del circuito: 4,0 km

Numero di curve: 14 (9 a sinistra e 5 a destra)