LAVER CUP

Boston
25 - 27 Settembre 2020
Category tennis

La Laver Cup, il cui nome deriva dal tennista australiano Rod Laver (unico giocatore nell’era Open ad aver completato il Grande Slam), è un torneo a squadre che vede affrontarsi una selezione di giocatori europei contro una selezione di giocatori provenienti dal resto del mondo.

Ogni anno (dal 2017, anno in si è tenuta la prima edizione) la Laver Cup viene disputata in un luogo diverso e ha preso spunto dalla conosciutissima Ryder Cup di golf. Quest’anno il torneo sarà disputato a Boston (una delle città più antiche degli Stati Uniti), in Massachusetts, dal 25 al 27 settembre 2020.

La Laver Cup è una competizione a squadre diversa da qualsiasi altro torneo di tennis. Ogni squadra è composta da 6 giocatori di tennis e 1 capitano. Il capitano della squadra Mondo è John McEnroe e quello della squadra Europa è Bjorn Borg Entrambi sono assistiti da 1 vice-capitano.

Il torneo è composto da 12 partite (9 singoli e 3 doppi) che si disputano nell’arco dei 3 giorni. Gli incontri sono tutti al meglio dei 3 set. La formula del torneo garantisce grande emozioni fino all’ultimo giorno in quanto la vittoria di una partita nella prima giornata porta 1 punto per la propria squadra, 2 punti nella seconda e 3 nell’ultima.